Seleziona una pagina

San Genesio ed Uniti (PV)

L’edificio è situato nel tranquillo Comune di San Genesio ed Uniti, che si colloca a nord della provincia di Pavia a soli 5 km dal capoluogo e a 30 km dal centro di Milano, in una zona a carattere rurale ma dotata di tutti i servizi a portata di mano, come scuole, negozi di vicinato, centri di aggregazione o sportivi, banche, farmacie, ufficio postale, ecc.

A soli 2 minuti a piedi dalla residenza Torre Viscontea si trova la fermata dell’autobus (linee 1 e 23) che collegano la vicina stazione ferroviaria di Pavia, raggiungibile anche facilmente in auto in 5 di minuti.

Le strade statali SP 27, 35 e 141 permettono invece collegamenti rapidi con Pavia, Milano e i Comuni limitrofi. La vicinanza inoltre alla pista ciclabile che conduce fino a Pavia conferma un contesto e l’impronta di luogo a misura d’uomo.

L’antica Torre Viscontea

Il residence di queste 5 villette a schiera sorge esattamente di fronte all”antica Torre Viscontea, un edificio storico, le cui origini risalgono alla seconda metà del XIV secolo.

Premesso che il parco del castello Visconteo di Pavia comprendeva il parco vecchio, che si estendeva dal castello sino all’altezza di S. Genesio e il nuovo che dalla stessa località raggiungeva la Certosa, la torre era parte integrante delle mura che delimitavano il parco vecchio, da quello nuovo e che si estendevano fino alla Certosa, in direzione di Milano, correndo per 22 km dal Cantone delle Tre Miglia a Due Porte.

La costruzione della torre è stata ultimata e destinata al corpo di guardia, intorno al 1394. Sempre a San Genesio, all’epoca villaggio addossato a nord del muro divisorio tra parco vecchio e parco nuovo e a margine dell’antica strada Mediolanum Ticinum, l’attuale via Vigentina, si conserva la Porta Pescarina, la portaturrita che permetteva il passaggio fra i due parchi.

L’edificio fortificato era la residenza del Capitano del Parco, che doveva sovrintendere alla manutenzione e alla sorveglianza del vasto possedimento privato della dinastia Viscontea, ma ospitò anche i signori e i loro ospiti durante le battute di caccia.

La storia si interrompe bruscamente con la Battaglia di Pavia, uno degli scontri bellici più importanti e cruenti nell’Europa del tempo, combattuta il 24 febbraio 1525, tra Francesco I di Francia e l’Imperatore del Sacro Romano Impero, già re di Spagna ed Arciduca d’Austria, Carlo d’Asburgo, diventato Carlo V.

L’antica Torre Viscontea è stata di recente ristrutturata, mantenendo intatta l’architettura esistente, completamente restaurata, ed egregiamente adattata a Hotel, o meglio Residenza Storica utilizzando per gli arredi, oggetti e mobili di antiquariato e ricostruendo una reale atmosfera medioevale.

Residenza TORRE VISCONTEA

SERVIZI DEL TERRITORIO

STAFF COSTRUZIONI S.R.L.. – sede legale – Viale Mantegna nr. 111 – 20862 – Arcore (MB)
Sede amministrativa – Via Brescia nr. 41/C – 25032 Chiari (BS) tel. +39 030/711736
C.F. P.Iva 06134930962 – Iscr. Rea MB 1904298 – Cap. Soc. Euro 100.000 i.v.
info@staffcostruzionisrl.it – www.staffcostruzionisrl.it